Villa Celeste Sardinia

Your secret place by the sea

Villa Celeste Sardinia

Your secret place by the sea

Villa Celeste Sardinia

Your secret place by the sea

Your secret place by the sea

La Storia

Era la fine degli anni Cinquanta e l’Italia correva dopo le rovine della guerra. La fiducia, la speranza, la voglia di vivere era negli occhi e nel cuore di tutti. Come in quello dei miei nonni, Riccardo e Giovanna, che finirono Villa Celeste nel 1960.  Borgo dei Pescatori, un luogo considerato da tanti malfamato. Ma la bellezza, come sempre, quella sensazione che va oltre, vinse i pregiudizi delle persone.

 

I miei nonni andarono oltre le voci e le etichette e decisero che sarebbe stato il loro luogo di villeggiatura per i sei mesi più soleggiati dell’anno, la nostra primavera infinita in Sardegna. Lo scenario era diverso da oggi. La bella spiaggia, da dove mio nonno portava su la piccola barca compagna di avventure tra le onde, era a due passi dalla villa, permettendo un connubio emozionante tra la residenza e il mare.

 

Poi le correnti e l’innalzamento del livello del mare di questi decenni l’hanno purtroppo cancellata e qualche volta d’inverno il mare tocca il cancellato della villa. La Natura si riprende i suoi spazi, si dice spesso. E noi rispettiamo la sua volontà. Quando i miei nonni, in un gesto considerato rivoluzionario per quei tempi, decisero la separazione, fu mia nonna Giovanna, aiutata da mia mamma Luisella, a tenere la villa.

 

La curò come fosse un’altra figlia prediletta, condividendo con Luisella le fatiche e i sacrifici necessari per una casa lambita dal mare e con un grande giardino. E quando morì, la sua mancanza si fece sentire. La casa per qualche anno non venne più seguita, natura, tempo ed eventi atmosferici fecero il resto.

 

Toccò a me, riprendere quel filo sottile di amore e di storia costruito da nonna Giovanna e mamma Luisella. Nel 2017, col benestare di mia madre, fui chiamato. “C’è da seguire Villa Celeste, te ne vuoi occupare tu?”. Non ci pensai un attimo. La casa dei ricordi, della mia famiglia, di tanti momenti felici, doveva tornare a un nuovo splendore. Lo dovevo ai miei nonni.  Iniziai a ristrutturarla, e ancora il lavoro sta andando avanti giorno dopo giorno, a sistemarla senza farle perdere l’anima profonda.

 

Decisi, poi, di metterla a disposizione per gli ospiti che l’avessero scelta, in una sua parte, come casa per le proprie vacanze. Ospiti che cercassero un luogo diverso, che percepissero quell’amore che è andato avanti per generazioni in piccoli gesti e attenzioni, il privilegio un po’ selvaggio ed esclusivo di trascorrere una vacanza in una posizione unica. E poi la sera, che amassero godersi le stelle e il suono del mare da una prima fila speciale. Non di un cinema, non di un teatro. Ma quella, reale, della nostra Villa Celeste.

Il Contesto

Villa Celeste è ubicata sotto al faro di Calamosca, ai piedi delle caratteristiche colline di Sant’ Elia-Calamosca, a 50 metri dall’antica Torre del Prezzemolo e poco distante dal Fortino di Sant’ Ignazio, raggiungibili facilmente attraverso un percorso di trekking (o per i più abili anche in mountain bike) che parte proprio di fronte alla villa.  A meno 100 metri dalla villa si trova la spiaggiola di Sant’Elia e di fianco alla villa la suggestiva Cala Bernat, raggiungibile solo via mare o dalla villa passando dagli scogli. Nei pressi della villa si trovano degli ottimi ristoranti specializzati nella cucina mediterranea di mare. Alcune parti della strada comunale che porta alla villa sono dissestate pertanto  si sconsiglia l’utilizzo di auto sportive. E’ possibile parcheggiare gratuitamente di fronte alla villa.

Senior Suite with Private Pool

ha un ingresso secondario riservato. Comprende due camere da letto termocondizionate con letto matrimoniale e tv, due bagni con doccia e in dotazione un asciugacapelli; una terrazza coperta con un tavolo utilizzabile anche come biliardo/ping-pong, un divano, un ampio soggiorno-cucina termocondizionato dotato di divano letto da una piazza e mezzo, una cucina completa di piano cottura, frigo, freezer, lavapiatti, forno, macchina per caffé, bollitore, lavatrice. Ha una piscina privata attrezzata con lettini prendisole, una doccia esterna e un giardino con barbecue e un tavolo per mangiare all’aperto. E’ destinata ad un massimo di 5 persone adulte. Il wi-fi é gratuito. E’ possibile accedere direttamente al mare, da un area condivisa.

Dream Suite with Private Pool

comprende una cucina termo condizionata completa di piano cottura, frigorifero, freezer, lavastoviglie, forno, macchina per il caffè, bollitore, tavolo con due sedie; un’ampia camera termocondizionata con letto matrimoniale che guarda verso il mare, tv, un soggiorno con divano letto da una piazza e mezzo; un bagno con doccia, asciugacapelli; una zona lavatrice, un giardino panoramico privato attrezzato con un divano, due lettini prendisole, un ombrellone, un tavolo con sedie e barbecue, può utilizzare in esclusiva una piscina panoramica fronte mare. È inteso per un massimo di tre persone adulte. Il wi-fi è gratuito ed è molto facile parcheggiare gratuitamente davanti alla villa.

Mini Suite

ha un bellissimo patio con vista mare, attrezzato con tavolo lettini ed una doccia esterna, all’interno comprende un piccolo disimpegno all’ingresso con piano cottura attrezzato con lavello e frigorifero, macchina per il caffè e bollitore per il tè (no cucina); una camera da letto termocondizionata con letto matrimoniale e TV collegata ad un’altra piccola stanza attrezzata ad uso ufficio; un bagno con doccia e asciugacapelli; può utilizzare uno spazio esterno con barbecue. È consentito l’uso di una terrazza panoramica vista mare, attrezzata con lettini prendisole. È inteso per un massimo di due persone. Il wi-fi è gratuito.

Romantic Studio by the Sea

comprende una camera da letto termocondizionata con letto matrimoniale e tv; un bagno con doccia, in dotazione un asciugacapelli; un piano cucina dotato di lavello e frigorifero, una macchina per caffè e un forno a microonde (no piano cottura); una zona esterna riservata con un tavolo e due sedie, un ombrellone, due lettini prendisole. Può utilizzare una terrazza panoramica dotata di piscina, lettini prendisole ed una doccia esterna. E’ destinata ad un massimo di due persone. Il wi-fi e’ gratuito. Ha un accesso esclusivo e diretto al mare.

LEGGI LE RECENSIONI SCRITTE DAI

Nostri Ospiti

 

Beautiful villa on the waters
edge!

The villa was beautiful! Pictures are spot on. Really great swimming right off the back of the villa… private beach very close by! Very private, quiet and secluded. Definitely a great place to relax and enjoy the weather and beautiful sights of Cagliari. The host was wonderful too, very friendly and helpful with showing us around and giving suggestions for food,
entertainment, and sight seeing

Franz, Canada

Definitiv Empfehlenswert!

Die Lage ist super. In knapp 5min ist man mitten in Cagliari und trotzdem ist man für sich alleine da am Meer. Echt super! Fabio, der Vermieter war Weltklasse. Sehr nett, zuvorkommend und immer da wenn man etwas gebraucht hat.

Carl, Switzerland

Exceptionnelle!

Villa parfaite, bien équipée, vue
exceptionnelle, hôte toujours prêt à
répondre à nos questions. Prévoir une
voiture car accès par chemin isolé. Nous avons passé une excellente semaine à Cagliari, encore merci à Fabio !

Nico, France

Wonderful staying

Fabio was the most wonderful host in
Sardinia. He gave us the best advices to let us discover the authentic side of the island. helpful and super kind, we 
definitely met a Friend! We will miss you!!

Armand

Priceless holiday

Really enjoyed staying with Fabio. He was outmost responsive. The premises are high quality. Views of the sea in the
morning, evening, and night are priceless. Direct access to the sea if you don’t mind going in from the cliffs. Not a problem with kids 7 and 12. You need a car since it is a bit of the track

Kristofer, Holland

Excellent Host

Fabio is an excellent host. He helped a lot finding great restaurant, shops etc. He let us check in ours before the official check in and welcomed us with beers and wine in the fridge.

Marcell, Sweden

HOTEL LOCATION & MAP

Driving Direction

Località la Spiaggia Sant’Elia 3, Cagliari, Sardinia

Km dal centro storico di Cagliari

Km dall'Aeroporto di Cagliari

Villa Celeste is an exclusive villa in Cagliari in a fantastic place on the sea and some nice hills behind, at 5 minutes by car from the center of town.

Contattaci

Località la Spiaggiola S. Elia 3, Cagliari
Chiama direttamente il numero +39 335 351 432
villacelestesardinia@gmail.com